QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  Cerca 
           

 


Libreria Campedèl
 Le novità di gennaio 2024
La storia

 

         
Cervantes Fernando 
Conquistatori. Una storia inedita
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 23/01/2024
Numero pagine: 562
Collana: Le scie. Nuova serie stranieri

Portata a termine la Reconquista di al-Andalus ed espulsi gli ebrei dalla Spagna, sul finire del XV secolo i reali cattolici Isabella e Ferdinando si ritrovarono con le casse vuote. 
Decisero allora di assecondare le richieste di un eccentrico marinaio genovese, il quale sosteneva di poter raggiungere le Indie attraverso una nuova rotta, garantendo così l'accesso ai lucrosi mercati asiatici, ovvero a quelle ricchezze di cui i sovrani spagnoli avevano assoluto bisogno. 

Vai al libro
 


Kersaudy Francois 

La lista di Kersten. Un giusto tra i demoni
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 16/01/2024
Numero pagine: 416
Traduttore: Zucchetti A.
Collana: Saggi stranieri

Sullo sfondo degli eventi bellici che condurranno i nazisti verso un'inesorabile disfatta, l'autore ci racconta una vicenda umana complessa e sorprendente in cui si intrecciano terrore, codardia, generosità, fanatismo ed eroismo, capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Vai al Libro

 


 

Sessi Frediano 

Oltre Auschwitz. Europa orientale, l'Olocausto rimosso
Editore: Marsilio
Data di pubblicazione: 23/01/2024
Numero pagine: 416
Collana: Biblioteca

Frediano Sessi restituisce un racconto esaustivo e dettagliato, ricco di documenti inediti, nell'intento di riempire questo «vuoto di parole» e di consegnarci l'enormità di quanto successo: «se si ascolta l'inquietante solitudine di questi boschi, isolati e deserti, si comprende che il monumento agli ebrei assassinati nei centri di sterminio dell'Aktion Reinhardt, a Chelmno o nelle fosse del margine nord di Majdanek, sono proprio il suolo nudo, la foresta, l'acquitrino da cui a volte spunta qualche fiore, sorto da quella terra sacra». 

Vai al libro


 


 

Imperium

Il potere a Roma
di
Giovanni Brizzi

Cos’era il potere a Roma antica? Un console, un tribuno, un triumviro, di quale autorità erano provvisti e per quali fini? Come veniva giustificata l’esistenza stessa di un uomo al comando e a chi doveva rendere conto? L’imperium di Cesare era diverso da quello di Augusto o di Giustiniano?

Vai al libro
 

  Bilger Burkhard 
I semi dell'odio e della misericordia. Storia della mia famiglia e del suo passato nazista
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 16/01/2024
Collana: Strade blu. Non Fiction

Karl Gönner ha un occhio di vetro rimediato sul fronte occidentale durante la Grande guerra, i capelli brizzolati e le dita ingiallite dalla nicotina. Suo nipote Burkhard Bilger, giornalista di lunga data del «New Yorker», se lo ricorda bene. 
Era un ex maestro, severo ma molto caro ai suoi studenti, ai quali, anziché caramelle, allungava pezzetti di cera grondanti miele da masticare. 

Vai Al libro






   

 

 

 

 


QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"