QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  Cerca 
           

L'architetto
Luigi Snozzi 
incontra la cittadinanza

Belluno, 8 giugno 2011
"Sala Bianchi" (ex segherie bellunesi)
Ore 16.00 - 19.00

K
k
K

Articoli di quaderni
sul Centro storico

Centro Storico
Belluno 4

Verbale
Incontro del Circolo con il sindaco Prade 21.01.2011

Centro Storico Belluno 1°
27.02.2008

Centro Storico
Belluno 2
8-12-2010


Centro Storico Belluno 3°
15-12-2010

 

COMUNICATO STAMPA

La Belluno contemporanea registra una forte contraddizione; la città propriamente detta è  identificata nella parte antica, nel centro storico, ove si sono sedimentati architettura e spazi urbani riconosciuti di valenza collettiva dall'intera cittadinanza, mentre le principali funzioni urbane e la residenza sono per lo più situate all'esterno, nella periferia. Qui lo scenario realizzato propone una città il cui valore identitario non è minimamente paragonabile alla parte antica e, nel contempo, il centro storico, sempre meno frequentato dai giovani, si impoverisce di funzioni, di vita, mentre
aumentano gli immobili in disuso ed il degrado.

Per fornire un contributo alla ricerca di possibili azioni per invertire questo processo attraverso un concreto recupero e valorizzazione del centro storico, l'Associazione Forum per l'Architettura della Provincia di Belluno, Quaderni Bellunesi e l'Associazione Giovani Architetti Bellunesi organizzano un convegno-dibattito nella città di Belluno per il giorno mercoledì 8 giugno alle ore 16.00 presso la Sala Bianchi di Belluno (ex segherie). 

L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà incentrato sulla presentazione di alcuni progetti da parte di giovani architetti bellunesi e sulla recensione critica del prof. arch. Luigi Snozzi che incontrerà la cittadinanza ed avanzerà la sua proposta per la città di Belluno. L'arch. Luigi Snozzi, di nazionalità svizzera, ha acquisito fama internazionale per la sua metodologia di approccio all'urbanistica affrontata con gli strumenti della progettazione architettonica.  

Questo metodo già applicato nella storia della città europea, potrà fornire un valido aiuto soprattutto nel momento in cui meno confacenti appaiono i risultati di diverse stagioni di Piani Regolatori e Regolamenti Edilizi come dimostrato e sperimentato anche a Belluno.

Forum per l'architettura della provincia di Belluno
Il presidente:
dott.arch. Arnelio Bortoluzzi

Belluno 31 maggio 2011

 

 

 


QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"