QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | YouTube: Canale QuaderniBellunesi |     Contatti |  Cerca 

Appuntamenti - Cultura - Chiesa - Documenti - Laboratori - Narrativa - Politica - Salute - Solidarietà - Storia   

ULTIME NOTIZIE
27.10.2011 Palazzo Piloni La crisi in Provincia. Forse il PDL ci ripensa e domani potrebbe ritirare la mozione di sfiducia
     
25.10.2011  Gianpaolo Bottacin ribadisce le tre condizioni per riaprire il dialogo con il PDL:  1° Il ritiro della mozione di sfiducia;  2° La presentazione di una mozione di fiducia piena nel presidente;  3° Il PDL deve impegnarsi e impegnare il governo al trasferimento dei famosi 8 milioni di euro.
     
22.11.2011

Maurizio Paniz  chiama  Gianpaolo Bottacin alla coerenza ( "se ha deciso di dimettersi si dimetta") ma lascia aperta la che possibilità che il Gruppo Consiliare del Pdl si faccia carico di un nuovo accordo con il Presidente.
       
21.10.2011

Dal PDL filtra la notizia di un possibile accordo con Gianpaolo Bottaccin, che potrebbe essere realizzato nell'arco di una ventina di giorni. Si tratta a tutti i livelli 
 
       

 

Vivere Belluno

 

Potremmo tradurre il tema come la ricerca delle azioni più opportune perché il nostro comune possa fruire di quel vantaggio competitivo per chi lo abita, per chi in esso vi commercia o intraprende nell’artigianato che ha permesso, nel tempo, a Belluno di diventare una città e città capoluogo di provincia.
Una prospettiva di crescita che pone peraltro molte e complesse questioni, la prima e più importante è perché e per chi crescere.
Noi di quaderni bellunesi, siamo convinti che la città di Belluno trovi il senso del suo essere città capoluogo dalla montagna, da tutta la montagna bellunese ed è alla gente che abita questi spazi cui dobbiamo l’impegno di crescere per offrire loro tutte le opportunità possibili.
Questa scelta impone, peraltro, un’altra discriminante culturale e politica su come ci si pone di fronte alla montagna.
C’è chi è affascinato dalle terre alte e si commuove di fronte allo splendore delle dolomiti.... e ne ha fatto il patrimonio dell’umanità.
Ma c’è chi, e noi tra questi, percorrendo le terre alte, resta affascinato dalla sublime e pura bellezza del paesaggio che la gente di montagna ha saputo plasmare.
Senza la gente, per noi, le Dolomiti sarebbero solo un orrido; forse bello, ma come può essere bello il deserto. Per questo sosteniamo che le Dolomiti debbano restare, prima di tutto, patrimonio della gente che le abita, cui siamo debitori perché solo per loro e con loro possiamo dire di abitare il posto più vicino al paradiso. 
Un debito che possiamo onorare crescendo.
Crescere, ma non comunque. Vorremo una crescita che contrasti nettamente con i progetti decadenti e asfittici, frutto di un malcelato disprezzo verso la gente di montagna" di chi ha sostenuto e ottenuto nello statuto della Regione Veneto la "specificità della montagna" : una somma parole dal lessico sgradevole che testimonia solo la meridionalizzazione della cultura della nostra classe politica.
Crescere significa porre mano alle nostre capacità, alla nostra intelligenza, l’intelligenza e le capacità dei veri montanari alla stregua dei maestri dell’occhiale che furono in Cadore, e dei tanti maestri di cultura che nell’800 offrirono al Veneto e all’Italia un contributo eccezionale nei campo dell’arte pittorica, crescere come ha saputo, pur tra mille contraddizione, crescere il Veneto.
Il senso che abbiamo posto come genesi di Belluno città capoluogo ci impone un’altra scelta: la città deve primariamente crescere nel suo centro storico.
In questo senso ci sembra un tradimento quello che si stanno preparando a fare L’ASCOM, la struttura dei commercianti bellunesi, con quella degli artigiani, se sono vere le voci che vogliono queste due associazioni indirizzate a spostare fuori dal centro storico i loro uffici.
Un tradimento di cui sarebbe complice l’amministrazione comunale se non fosse in grado di offrire alternative possibili e vantaggiose; come fu tradimento quello della amministrazioni precedenti che permisero senza alcuna contropartita la costruzione di centri commerciali fuori dalle mura cittadine.

Noè Zanette
Quaderni Bellunesi


Le pagine di quaderni
Cultura  
Chiesa
Laboratori
Narrativa
Politica
Salute
Solidarietà
Storia
Documenti
Appuntamenti

 

  Le Dimissione di Gianpaolo Bottacin
 presidente dell'Amministrazione Provinciale 
Le motivazione economiche:
39 milioni di spese su 29 milioni di entrate di cui cui:
- 5 milioni per i mutui contratti
- 20 milioni per la convenzione con Veneto Strade
- 2 milioni per riscaldamento
 
Il vero il bello e il buono. Gentilini poeta e pittore ci aiuta a penetrare il rapporto tra l'artista, l'opera d'arte. L'arte come prolungamento dell'azione creatrice di Dio.
Gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale: una piazza che risponda alle necessità di chi vive la città, ma anche alle esigenze del comemrcio e del turismo. Gli antichi bar Deon e Manin.
L'intervista a Luigi Snozzi, architetto svizzero ai vertici della fama internazionale, è stata realizzata l'8 giugno 2011 in occasione del convegno di Studio "Vivere Belluno". Sul cosa fare l'architetto non ha avuto dubbi
Dallo judo allo sci e poi il tiro con l'arco, la scherma, persino vela, calciobalilla e Karate e sub e ancora il basket, la pallavolo, la palla a mano per finire con l'equitazione e l'arrampicata
La medicalizzazione della nascita, la crisi economica culturale e sociale, lo spostare sempre più il là nel tempo la possibilità di una gravidanza. Le donne senza figli sempre più a disagio, magari costrette ad accudire un 
uomo che diventa sempre più bambino e finiscono per perdere, molto spesso, il senso della loro vita
La fame nel mondo.La nostra opulenza. 20 milioni di tonnellate di cibo sono buttate nei rifiuti ogni anno. Una situazione che possiamo leggere semplicemente a partire dal nostro frigorifero
Guarda il numero precedente

QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"