QB  Quaderni Bellunesi       
 
  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  Cerca 
           

<

letture ed emozioni di un libraio

"Guai a quella nazione la cui letteratura venga turbata dall'intervento del potere, perché in gioco non è la violazione della libertà di stampa ma la liquidazione del cuore stesso della nazione, la frantumazione della sua memoria
Solzenicyn.  "
Citazione dell'Autore a pag.121

+

"Quello che nella sua terra (la Russia ndr)è stato schiacciato con la forza nella mia terra sta morendo silenziosamente,discretamente, soffocando per la mancanza di ossigeno.Quì non c' la violenza palese ad allertarci della presenza del nostro nemico.
La mia gente vede senza vedere, ascolta senza sentire. "

 

http

 

"Poi il lungo corteggiamento denso di tenersi per mano e baciarsi, brevemente, discretamente."
+
"L'eccitazione di pregare accanto a lei a messa, sapendo che le loro anime erano unite, sapendo che le passioni tenute a freno sarebbero state liberate la prima notte di nozze,quando, come due cervi impazziti per amore,avrebbero danzato nella sacra foresta sotto cieli colmi di stelle che cantano"

 

Lo stupore di trovarsi in uno dei grandi centri della cultura del mondo. Oxford era una comunità di studiosi, persone che si dedicavano ai libri, li studiavano e li insegnavano,costruivano le loro vite sui libri

 

La familiarità alimenta il disprezzo,o per lo meno alimenta l'indifferenza. Qui la generazione più giovane entra ed esce da questi edifici come se fossero stati eretti in un mese da una macchina, dietro ordine di un comitato di zona, e raramente ci riflette sopra. Mi domando quanti di loro si rendano conto che ogni pietra è satura di sangue, sudore e preghiera,di rabbia e santità.
Le pietre gridano, mr Graham,ma nessuno è in grado di ascoltarle

Vagò a caso stupito. In tutte le direzioni vide apparizioni, incarnazioni trasfigurazioni della nuda materia nel linguaggio del genere umano: la bellezza e terrore; amore e abbandono; pompa e umiliazione, orrore e santità.( )
Ogni cosa era carica di secoli, di storie che evocavano il processo di divinizzazione dell'uomo o il suo tradimento.
Fece alcuni passi indietro()
+
Rosso ambra e seppia immergevano l'immagine nel colore
Il figlio era inginocchiato di fronte al padre con la testa sul petto del vecchio, come a cercare rifugio nelle pieghe dei suoi abiti
Il padre si chinava su di lui, le mani, le mani sulla schiena del figlio, le dita leggermente divaricate,, i palmi verso la carne che era uscita da lui, che era fuggita da lui,e che ora stava tornando a lui.
Le mani proteggevano e confortavano. L'inclinazione della testa invecchiata e gli occhi semichiusi trasmettevano una infinita compassione, una saggezza che non era per nulla ingenua riguardo ai peccati del figlio,ma che immergeva tutti gli errori nella pietà La dignità del padre abbracciava il figlio umiliato in una comunione che lo avrebbe riportato alla dignità perduta

 

Sdraiato sul pavimento bagnato c'era un giovane uomo in posizione fetale,che puzzava di alcol,fluidi corporei e veleni umani. Le sue scarpe erano inzuppate,lacerate,senza calzini,allacciate con le stringhe. IL suo cappotto leggero era aperto,rivelava una canottiera di cotone macchiata di sangue e vomito. Ma il viso era la cosa peggiore, perché graffiato e lacerato di tagli,ricoperto di sangue secco.() per quale catena di follie fosse arrivato a questo, Alex non riusciva ad immaginarlo.

Si inginocchiò e si stese per scuotere la spalla dell'uomo 

407

 

Partiamo con un cargo militare alla fine della settimana.
Dobbiamo lasciare tutto quello che possediamo, tranne il bagaglio a mano e quello che sta  su un camioncino.
Qualche libro,dipinti,ricordi,fotografie. Z mi ha dato come regalo d'addio una copia di umiliati e offesi di Dostoevskij.
Nel darmela  non ha usato la parola podarok (regalo materiale), ma la parola dar (dono spirituale. ( )

La battaglia spirituale che avverti ovunque in Russia è particolarmente intensa nei campi di lavoro e in questa città costruita dagli zek, costruita sulle ossa di migliaia di zek senza nome. Gogol non avrebbe potuto prevederlo nemmeno nei suoi peggiori incubi Pag.631

 

Sapevo di non poter distruggere l'intero sistema, ma avevo pensato che,ci fossero state un migliaio di ragazze pazze come me, avremmo fatto la differenza. Ma quando l'ho visto, quella sensazione è finita. 
Ho scoperto un altro sentiero per uscire dalle fiamme.
- L'amore.
- Si. Persino in prigione l'amore è libertà.. e la nostra nazione a quell'epoca era una immensa prigione. ( )
Vedi mi sono resa conto di non sapere come amare. Non avrei potuto sopportare le cose che abitualmente succedono tra i giovani, l'attrazione e la seduzione, il possesso e l'abbandono.

Nel dibattito attuale sulla Russia  stanno aumentando i segnali di allarme veramente apocalittici. Siamo una razza maledetta e corrotto o un grande popolo?
Siamo destinati ad avere un futuro, o la Russia è stata creata, nelle parole della profezia folle di Kostantin Leontyef, per sconfiggere l'anticristo?
(aveva una concezione stratificata della Russia.) Un primo strato era sensorio:la neve e le nubi,(  ) i dipinti e la musica, le auto di lusso, il sapore di birra e di pesce affumicato (  ) Gente piena di energia e perseveranza espresse in milioni di forme.
Il secondo strato ( ) si trattava di una combinazione di stato d'animo  e intuizioni, un senso dell'atmosfera che si iscriveva negli organi subconsci o semiconsci della percezione.

Il terzo strato era spirituale (  )alla Russia era stato dato un ruolo per la fine della storia 

 

http://www.campedel.it/schede/260535.php