QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | YouTube: Canale QuaderniBellunesi |     Contatti |  Cerca 

Appuntamenti - Cultura - Chiesa - Documenti - Laboratori - Narrativa - Politica - Salute - Solidarietà - Storia   

ULTIME NOTIZIE
     
     

 

La crisi in provincia
Tempo perso
Al momento di stendere il bilancio l'Amministrazione Provinciale s'accorse che mancavano 8 milioni di euro per coprire le spese correnti.
Un fatto.
Quando accade un fatto spiacevole affiorano nell'animo umano reazioni primordiali, irrazionali, incontrollate: talvolta si impreca e si piange contro il destino ceco e baro; più spesso si cercano nemici su cui scaricare ogni responsabilità; sempre si smette di interrogarsi; mai si considera che i fatti  sono tali perché pongono domande cui sarebbe necessario rispondere.

Così il presidente dell' Amministrazione Provinciale Gianpaolo Bottacin, così 
buona parte del mondo politico bellunese che si è mosso alla stregua di quei fratelli che si contengono l'eredità avendo tutto  in dosi massicce, soprattutto la stupidità.
E Bottacin è stato sfiduciato.
Non ha saputo interrogarsi, non ha saputo interrogare, non ha messo in campo doti sufficienti di leadership.
Eppure erano tanti i perché cui Bottacin doveva dare una risposta, ne enumeriamo solo alcuni..

- Quale  ruolo può declinare una Provincia che insiste su un territorio fatto di vallate che hanno avuto  e hanno una storia economico-culturale-sociale diversa?
- Il bilancio  della"Provincia" risponde per intero al ruolo  cui era chiamato l'Ente?
- In relazione al bilancio come si pongono capitoli di spesa che affiorano dalle  "deleghe"  regionali di particolari funzioni, e dal decentramento di altre?
- Il buco da 8 milioni non chiedeva e chiede di rovesciare il bilancio della Provincia
come un calzino e non solo per scoprirvi eventuali diseconomie, ma per ricostruirlo su obiettivi più consoni?

- e non chiede ancora di verificare il rapporto tra l'Ente Provincia e le comunità montane e i comuni? Questi enti sono separati nelle logiche economico-sociali-culturali o collegati verso obiettivi comuni?
- Se il mondo dell'edilizia e degli studi professionali ad essa collegati è in crisi quanto dipende, colpevolmente, dalla politica che ha alimento un mercato fatto di 
assistenzialismo, di commesse pubbliche, di prebende agli amici di turno?

Noè Zanette
Quaderni Bellunesi


Le pagine di quaderni
Cultura  
Chiesa
Laboratori
Narrativa
Politica
Salute
Solidarietà
Storia
Documenti
Appuntamenti

 

  Maurizio Paniz: io sto con il governo

Nell'intervista rilasciata a Quaderni Bellunesi l'on Maurizio Paniz ribadisce in totale fedeltà al mandato elettorale, la sua fiducia nel governo e in Silvio Berlusconi. Ma prospetta alcune ipotesi sul dopo "Berlusconi"

 
       
  Dalla Felicità al federalismo.
Il ruolo della politica


L'intervista al prof. Daniele Trabucco è stata realizzata in occasione della sua relazione, tenuta a Santa Giustina di Belluno, al Clero Bellunese. Daniele Trabucco è ricercatore e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Padova 

 

Il differenziale tra i titoli di stato tedeschi e quelli italiani. Lo spread

L'intervista a Silvano Tormen si incentra sullo spread italo-tedesco in materia di investimenti finanziari. I rischi dell'investitore

Dove la poesia incontra la psicoanalisi e la psicologia

Il contatto con l'invisibile è meraviglia e incanto. Su questo punto si inserisce la poesia, ma qui si gioca anche il nostro equilibrio mentale: se siamo sbilanciati o sul reale o sull'immaginario.
La funzione poetica della nostra mente è la capacità di dare sempre nuove forme e significati all'esperienza della realtà

Dolomiti insolite.
Un libro di Giuliano Dal Mas

Giuliano Dal Mas con il suo libro "Dolomiti Insolite" ci invita su sentieri delle Dolomiti lontani dalla folla per assaporare, nel silenzio, lo splendore di queste montagne, per ritrovare se stessi.

 

I telefonini tra la guerra in Congo un uso spropositato e solidarietà


Le pietre di Piergiorgio. Oggi non si può fare a meno dei telefonini. L'estrazione del coltan, il minerale che serve per realizzare i telefonini, ha portato nel Congo una guerra civile con oltre 3 milioni di morti.

La convivenza con gli immigrati


La capacità di dialogo con l'immigrato favorisce e determina la convivenza che deve rispondere,comunque, ad un interesse reciproco.

Il programma di formazione permanente del clero bellunese

I temi saranno di ordine teologico pastorale e politico con l'obiettivo di fornire ai sacerdoti le chiavi per meglio comprendere il mondo in cui vivono
Guarda il numero precedente

QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"