< I VIDEO DI QuaderniBellunesi.it
QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

Home page | Quaderni Bellunesi | Il canale QuaderniBellunesi su YouTube | Appuntamenti | Contatti | Cerca
anno 2011 | numero 21
09.01.2012

Dedicato ai Sindaci delle Alte di Belluno:non sanno la sofferenza

In montagna le strutture ospedaliere o sono di eccellenza o non servono,sono un oltraggio a chi abita le Terre Alte. Riqualificare i medici di famiglia e del Pronto Soccorso.Opporsi a chi vorrebbe spersonalizzare il rapporto medico-paziente.
Pensare alla prevenzione.
Vere strutture riabilitative sono del tutto assenti nell'ULSS di Belluno.
Solo chi ha sperimentato la malattia grave può dire qualcosa sulle strutture ospedaliere, sui sistemi diagnostici, sui medici

09.01.2012

L'universo delle piante medicinali di Ernesto Riva:una ristampa che è evento editoriale

Ogni pianta medicinale ha una sua storia, ma anche una documentazione scientifica di natura chimico-farmaceutica e farmacologica che conferma o smentisce quanto la storia e la tradizione ci hanno tramandato.
Il libro di Ernesto Riva corre lungo questo straordinario legame tra scienza e tradizionea descrivendo 400 piante medicinali sotto l'aspetto storico,botanico e farmacologico riportando anche i princi attivi e la loro struttura chimica.
Un libro che rivaluta l'efficacia dei medicamenti vegetali, ma ci difende anche da imbrogli e cialtronerie

09.01.2012

Un buon anno, tanti lavori grandi prospettive per "Abitare il Nevegal" Un sogno di Paolo Gamba

Un buon anno per l'Amministrazione Comunale di Belluno.Sono arrivate in porto le urbanizzazioni che aspettavano da anni.
Tanti i lavori in corso:Vigili del fuoco,a Mussoi, a Cavarzano, sta per partire il progetto Marisica, ma soprattutto Belluno si attende grandi risultati dal progetto "abitare il Nevegal".
L'assessore Paolo Gamba guarda avanti e pone alla città un progetto impegnativo "Belluno Città Accogliente": manca l'essenziale " una città con una profonda cultura turistica"

09.01.2012

La sussidiarietà.
Dizionario di diritto costituzionale
Daniele Trabucco

Il principio di sussidiarietà si declina su due versanti: - la sussidiarietà orizzontale:ove si intende favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini singoli o associati per lo svolgimento di attività di interesse generale, riguarda, quindi, la distribuzione tra privati e pubblici poteri dei compiti di erogazione di servizi e benefici, stabilendo se spettano agli uni o agli altri, ma con una netta preferenza per i privati e il non profit. - La sussidiarietà verticale che concerne invece sole le funzioni amministrative stabilendo che siano attribuite ai comuni salvo che per assicurarne l'esercizio unitario e l'efficienza ed efficacia non siano conferite alle province alle città metropolitane alle regioni o allo stato.

09.01.2012

Giorgio Bocca. Un uomo acido di Fausto Orzes

Fausto Orzes percorre l'evoluzione politica di Bocca. Da razzista convinto a fustigatore di spazi e ambienti della società che non gli garantissero in via preventiva noterietà fama e altro.Un uomo acido che non aveva metabolizzato la sua scelta convinta, non obbligata,al razzismo.


QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"