QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

Home page | Quaderni Bellunesi | Il canale QuaderniBellunesi su YouTube | Appuntamenti | Contatti | Cerca
anno 2012 | numero 42
12.12.2012

Maurizio Paniz: Silvio Berlusconi torna in campo come leader di partito non come Premier

Il "Popolo della Libertà" può ancora vincere le prssime elezioni a fronte di un PD che nelle ultime primarie ha perso, rispetto a Prodi, due milioni di voti.Maurizio Paniz non ha però dubbi, per vincere bisogna candidare un Premier che sappia coalizzare tutto il CentroDestra e non può essere Berlusconi

12.12.2012

Unione dei comuni montani.
Più problemi che soluzioni.
Prof. Daniele Trabucco

Il Governo ha deciso di impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge veneta che detta disposizioni normative in materia di Unioni montane di Comuni. Una impugnazione molto discutibile secondo Daniele Trabucco. Infatti, piuttosto che assicurare l'unitarietà del modello "Unioni montane di Comuni" nei territori interessati, da una parte si favorisce la moltiplicazione dei micromodelli associativi, dall'altra la stessa competenza regionale può essere aggirata qualora lo Stato ravvisi esigenze di finanza pubblica. L'effetto di un'impostazione di questo tipo è sotto gli occhi di tutti: aumento della conflittualità campanilistica e incertezza applicativa di uno strumento associativo, che progettato proprio per favorire una rapida e radicale riduzione della spesa pubblica, rischia forse di aumentarla.

12.12.2012

IMU Gli obblighi dichiarativi.
ED/Fausto Gallo

L'IMU Imposta Municipale Propria non è una nuova imposta limitandosi a sostituire l'ICI che era l'imposta comunale sugli immobili. Il presupposto rimane il possesso degli immobili, vale a dire: di FABBRICATI; di AREE FABBRICABILI; di TERRENI AGRICOLI (quelli che si trovano nei Comuni della provincia di Belluno sono esenti in quanto considerati montani e pertanto nulla è dovuto a titolo di IMU) Sono tenuti al pagamento dell'imposta: a) il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli a qual-siasi uso destinati, compresi gli immobili strumentali o alla cui pro-duzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa (cosiddetti "beni merce"); b) il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. c) il concessionario nel caso di concessione di aree demaniali; d) il locatario per gli immobili (anche da costruire o in corso di costruzio-ne) concessi in locazione finanziaria.

12.12.2012

La gioia è fidarsi di Dio, è conversione del cuore, è condivisione.
D'alfonso Francesco

Paolo invita con insistenza i cristiani di Filippi alla gioia, e il motivo della gioia è la vicinanza del Signore, l’attesa della salvezza, la consapevolezza che Dio non è lontano da noi, e questo produce comportamenti e atteggiamenti che diventano una testimonianza per gli altri: “La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino!” Questa gioia deve caratterizzare l’attesa della venuta del Signore e si manifesta in un abbandono fiducioso all’amore di Dio, al quale bisogna rivolgere in ogni circostanza “preghiere, suppliche e ringraziamenti”, a cui Dio risponderà con il dono della sua pace. Dunque la vera gioia consiste nella pace del cuore, e questa si ottiene attraverso la fede e la preghiera perseverante.

12.12.2012

Nonna laura racconta il natale. Tre racconti di Laura Romano Colferrai

Tre racconti per il natale, sul Natale, ma anche sul rapporto di coppia,le preoccupazioni dei genitori per il futuro dei loro figli, sulla relazione tra padre e figlio e infine sul senso più profondo della celebrazione del Natale al di là del suo valore di festa per i bambini e adulti. Il tutto raccontato in modo affascinante e coinvolgente, al punto che i sentimenti dei personaggi risvegliano le emozioni del lettore stesso,rendendo più vicini e familiari persino i personaggi biblici.

18.11.2012

Il minatore agordino.L'epopea di minatori e seggiolai di Rivamente Agordino.
Enrico Giorgis

Un libro capace di incrementare il nostro patrimonio di conoscenza della cultura popolare della terra bellunese e in questo caso, in particolare, di quella agordina. Un libro che ha radici lontane, nasce infatti, come ricerca antropologica sulla cultura dei minatori della Valle Imperina, nel 1994

<











Quaderni Bellunesi.Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno
Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"