QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |  Cerca 
           

 


Altri Articoli

 

    Laboratorio   

Montagna Montagne

Lettera aperta a
Oscar de Bona


La Chiesa di papa 
Benedetto XVI
dopo Regensburg

   L'intervista     

Magdi Allam 
1°: Oriana Fallaci
2°: Benedetto XVI..
3°: Terrorismo....

Teresa de Bortoli
L'insegnamento 
della Religione
Cattolica 


Maurizio Paniz
L'affido Condiviso

In morte di Celeste
Bortoluzzi
.
L'omelia di Don
 Rinaldo Sommacal

       Politica       

Forza Italia
Un partito in costruzione

Identikit
per un sindaco 

B.I.M.
  La classe dirigente che fu

          Arte         

  La chiesa di Tisoi

L'altare
I dipinti del 500

        Chiesa      

Il Sinodo diocesano

     Narrativa    

Gli emigranti

Un racconto di
Fulcio Bortot

 


Indice
di tutti gli articoli

 

Magdi Allam a Belluno e a Santa Giustina.
Il giornalista ha presentato il suo libro
 Io amo l'Italia ma gli italiani la amano?
Nostra intervista

Nella lunga intervista concessa a Quaderni Bellunesi, Laboratorio di Cultura e politica della provincia di Belluno, 
Magdi Allam, Vice direttore ad personam del Corriere della Sera, 
ha affrontato con coraggio e determinazione, offrendo giudizi netti e non equivocabili, i temi del terrorismo e dell'Islam violento.
 
In questa prima pagina l'intervista è anche un ricordo appassionato, anche se critico, di Oriana Fallaci morta il 16 settembre scorso

L'intervista
D
. La morte di Oriana Fallaci sembra aver unito nel cordoglio quasi tutti gli italiani, ma non la loro classe politica.
 
Magdi. Io credo che l'Italia oggi riconosca ad Oriana Fallaci il merito della chiarezza e della fermezza nel rappresentare con parole vibranti, forti la realtà di un estremismo islamico che si è infiltrato pesantemente all'interno dello stesso Occidente, 
così come le riconosce il merito della fermezza nella denuncia di questo pericolo, di questa minaccia di fronte ad un'Europa che dimostra, come testimonia anche l'atteggiamento assunto nella vicenda che riguarda le dichiarazioni rese dal papa a Ratisbona, di essere più che mai divisa, fragile, in qualche modo accondiscendente con l'arbitrio degli estremisti
Il fatto che un uomo di sinistra come  Veltroni, sindaco di Roma, e Il sindaco di Treviso, leghista, e mi si dice anche il  sindaco di piccolo paese di questa provincia  intitolino strade o monumenti a Oriana è la conferma di un apprezzamento trasversale di questa chiarezza, di questa fermezza, anche al di là di critiche fondate che possono essere espresse nei confronti del pensiero di Oriana. 

D. Ma non è stato così a Firenze, ad esempio.

Magdi.A Firenze, purtroppo, il sindaco  Dominici
ha assunto un atteggiamento vergognoso,
 che lo ha portato non solo a negare il fiorino d'oro a Oriana Fallaci, ma ha aperto le porte del comune, Palazzo Vecchio, a dei nemici della nostra civiltà. Ha accettato che un'associazione islamica estremista lo premiasse per non aver lui premiato Oriana Fallaci attribuendogli una onorificenza dal nome emblematico, La mezzaluna doro.


Oriana Fallaci

Nel mio libro "Vincere la paura" io affermo che sono con lei nella lotta al terrorismo, all’estremismo islamico, ma non posso seguirla, perché sarebbe un suicidio, nel momento in cui afferma che tutti i mussulmani sono indistintamente dei nemici.
Soprattutto dobbiamo prendere atto che nel loro vissuto la maggioranza dei mussulmani, non da ora, ma da sempre, sono persone perbene, di buon senso, pacifiche che hanno certamente dei problemi, così come esistono dei problemi in tutte le aree dove vige il sottosviluppo, dove c’è un alto tasso di analfabetismo, dove ci sono dei regimi dittatoriali al potere - anche se non sono regimi di matrice islamica - e dove ci sono delle generazioni che sono state educate alla cultura dello scontro, ma non è un fatto religioso, né un fatto fisiologico: è un qualcosa che attiene all’arretratezza, ma ci sono certamente - e abbiamo una testimonianza forte nelle elezioni in Iraq del 30 gennaio 2005 - dei processi che se adeguatamente e opportunamente avviati sono in grado di modificare strutturalmente queste realtà.


Magdi Allam firma presso la Libreria Campedel di Belluno il suo nuovo libro

D. Ha accennato a "critiche" che possono essere fatte al pensiero di Oriana, critiche che lei ha manifestato anche in un suo libro 

Magdi. E' una dialettica la mia nei confronti del pensiero di Oriana, persona che io ho conosciuto, con la quale c'è stato un rapporto breve, ma intenso di stima e di affetto. 
Io credo che lei abbia colto nel segno nel rappresentare correttamente l'attuale realtà dell'Italia e dell'Europa, ma abbia sbagliato sul piano della valutazione storica.
 Penso che lei abbia fotografato correttamente il fotogramma dell'attuale realtà, ma non abbia collocato questo fotogramma nella sequenza degli eventi che considerano il passato e non negano il futuro.

Circolo A. della Lucia


QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"