QB  Quaderni Bellunesi      Belluno in libreria

Tutte le novità librarie sulla provincia di Belluno

  
Home page | Quaderni Bellunesi | Terra Nostra |     Contatti |
           

.

Nuovo intervento di don Floriano Pellegrini
Liberi Masi di Cói e Cól

Dal XIV secolo, ai lembi occidentali 
del Municipio romano di Zuglio Carnico, nostra Patria

.

Altri Articoli  

Ora Basta
Lettera Aperta al Sindaco di Belluno

La comunità montana dell'Alpago ancora
 senza giunta.
Loredana Barattin

Sappada
Il referendum.
Bottacin e gli altri


La casta, le Comunità Montane e i piccoli comuni

Le  C. M. come antidoto
Intervista a Werner Baetzing

Frammenti di 
cronaca politica del bellunese

Don Floriano Pellegrini. Dividere la provincia

Identikit
per un sindaco 

Provincia.  comunità Montane. 
Piccoli comuni.

Nel Silenzio
di Antonio Ciotti
Sindaco di Pieve
interviene
Bortolo Mainardi

Lettera aperta
al sindaco di Pieve di Cadore

IL contrasto tra la Lega e il Sindaco di Belluno

Una  spaventosa possibilità sull'accordo De Gasperi - Gruber


A Cortina   un referendum per approdare a Bolzano 

IL tema degli "ultimi" ci appartiene

Val Zoldana
parole di autonomia
di don Floriano Pellegrini

Val Zoldana.
Il senso della storia
di
don Floriano
Pellegrini



Rifacciamo le
Comunità Montane
Ordine del Giorno
del Circolo
 A.della Lucia



Gli articoli di politica

Tutti gli Articoli

 

 

 

Comunicato Stampa. Il senso corretto della storia
23 febbraio 2008

C’è una visione puerile della storia. E’ quella che i prepotenti di turno e i loro sponsorizzati docenti cercano di imporre. 
Hanno inventato e si sono auto-convinti che la storia sia fatta a periodi simile alle stanze di una casa, per cui si è o nell’una o nell’altra e chi è nella seconda non potrebbe (dicono) tornare nella prima. 
La loro conclusione è sempre questa: "Cari figlioli, finalmente ci siamo noi, i partiti e il regime della giustizia; avete il coraggio di lagnarvi di qualcosa?".

C’è un
a visione corretta, secondo la quale la storia è un fiume, lungo il quale, ad esempio dove fa delle anse notevoli, si possono mettere dei paletti indicatori, ma essi non incidono sulla realtà del fiume, che resta una realtà unica.

Quando, pertanto, degli studiosi seri e non leccaossi del regime dicono di rimpiangere la Repubblica di Venezia, per ciò che di buono (ed è moltissimo) ha rappresentato per la civiltà mondiale, è nell’interesse di tutti ascoltarli col massimo rispettose e non degradare sé stessi ad animalesche invettive contrarie.
Nessuno è così stupido da voler scimmiottare i secoli passati, ma non sarebbe altrettanto sciocco voler rinnegare le anse che il fiume ha percorso, per attenersi solo all’ultimo tratto del suo percorso? 
Ogni barchetta ha diritto e dovere di sapere in che acqua si sta movendo e dove venga la ricchezza e la complessità del suo essere presente: è nel suo interesse vitale!

Quando, pertanto,
dichiariamo di voler recuperare la ricchezza di civiltà e, nel caso risultasse un bene, anche l’istituzione come tale della Repubblica Serenissima, non vedo come qualcuno potrebbe accusarci di fare atto contro lo Stato (illegale): è forse uno Stato che si impone autoritariamente sui cittadini, anziché essere l’espressione dei cittadini?

Sì, noi vogliamo vivere il presente, ma, assieme, che il presente sia qualificato dal suo entroterra storico e non arbitrariamente e stupidamente ad esso contrapposto.
  Come nel presente posso benissimo ascoltare la musica di Vivaldi o di Mozart, e nessuno può dirmi che faccio un revival storico; come posso amare la pittura del Tiziano, senza con ciò sentirmi un retrogrado (e Provincia di Belluno, che dicono abbia duecento anni, è un ente retrogrado?), così posso far vivere  strutture istituzionali nate secoli fa, qualora le riconosca ancora valide.
  Chi può impedirlo? Perché, del passato devo salvare solo musica, arte e letteratura, come vorrebbero i difensori ad oltranza dello status quo in cui loro hanno una parte da padroni?  
don Floriano de Pellegrini

Floriano De Pellegrini è uno storico. E' persona intelligente. Ma a volte smette i panni dello storico per vestire quelli dell'ideologo. Vorrei proporgli un " passo" di Giuliano Ferrara. 
"Chi è un ideologo? E' uno che ha una falsa coscienza della realtà. Uno che la falsa coscienza la coltiva perché il dato, ciò che è al di là di ogni ragionevole dubbio, deve assoggettarsi ad una visione del mondo, a una interpretazione della storia, a una sensibilità filosofica costruita nella tabula rasa della coscienza, preferibilmente la coscienza collettiva. () Nella sua ricerca storica mette una ipotesi interpretativa e poi la verifica....". 
Caro Floriano non voglio appiopparti lo scritto di Ferrara, ma a volte, mi sembra, ti si cuce addosso, certamente in modo inavvertito.
 Aspetto la tua replica.
Cordialità.
Noè Zanette
  
Info@quadernibellunesi.it
   



QB 

Quaderni Bellunesi. Laboratorio di cultura e politica della provincia di Belluno

Realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale "Antonio della Lucia"